VarWhistle

La piattaforma di whistleblowing sviluppata da Var Group Digital per inviare segnalazioni e gestirle

Una soluzione personalizzata adatta a ogni esigenza

Dal 29 dicembre 2017 il whistleblowing è diventato una necessità per aziende ed enti pubblici. Con l’entrata in vigore della legge 179 del 2017 l’obbligo di utilizzo di una piattaforma di whistleblowing è stato esteso anche alle aziende. Non solo gli enti pubblici, ma anche numerose aziende dovranno adeguarsi alla normativa adottando una piattaforma ad hoc sui propri siti.

Whistleblowing, di che cosa si tratta

La normativa nasce in un’ottica di rafforzamento della lotta agli illeciti all’interno di enti pubblici e aziende ed è volta a tutelare i cosiddetti “whistleblower”. Il termine deriva da “blow the whistle” che significa “soffiare il fischietto” e indica l’attività di chi segnala situazioni di illegalità, solitamente in forma anonima. Negli anni è diventata sempre più forte l’esigenza di proteggere le persone che denunciano irregolarità, per questo motivo il legislatore ha reso obbligatoria l’adozione di uno strumento digitale per le segnalazioni. Per enti e aziende non si tratta solo di un obbligo di legge (il rischio infatti, per chi non adotta una piattaforma di whistleblowing, è quello di incorrere in sanzioni irrogate dall’ANAC che vigila sulle situazioni di irregolarià), ma anche di un’opportunità di rafforzamento delle proprie garanzie di trasparenza e correttezza.

VarWhistle, versatilità e immediatezza

Per rispondere alle esigenze dettate dalla nuova legge, Var Group Digital ha sviluppato una soluzione flessibile e adatta alle diverse esigenze delle imprese. Dopo un’analisi delle esigenze del cliente, è possibile valutare in che modo personalizzare la piattaforma e scegliere gli add-on desiderati. VarWhistle infatti è una piattaforma flessibile che consente di scegliere la modalità di invio di segnalazioni, offre accesso a reportistica e dati utili oltre a permettere agli utenti una gestione a 360° del servizio.

 

 
Numerosi i vantaggi della piattaforma VarWhistle:
  • 1.Semplice:

    ha un’interfaccia user-friendly sia da front-end che da back-end

  • 2.Completa:

    perché permette di raccogliere in un unico ambiente le segnalazioni che possono essere gestite in ogni loro fase e offre accesso a reportistica, dati e informazioni

  • 3.Versatile:

    consente di inviare segnalazioni tramite il sito, la casella vocale legata a un numero verde, casella di posta o posta ordinaria

  • 4.Efficiente:

    offre la possibilità di utilizzo di servizi cloud in hosting sulla piattaforma Microsoft Azure, quella con più data center in assoluto.

  • 5.Sicura:

    è l’utente a decidere se effettuare una segnalazione anonima o firmata

 

Contattaci per maggiori informazioni su VarWhistle e per richiedere un preventivo personalizzato.

Per conoscere il nostro ultimo progetto realizzato con VarWhistle, leggi la case history e scopri la soluzione dedicata a Fiera Milano.

Scrivici!
Risponderemo ad ogni tua richiesta.

Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy

Consenso facoltativo per le comunicazioni di dati a terzi.

AccettoNon accetto

Consenso facoltativo per la finalità di marketing a Var Group Digital S.r.l.

AccettoNon accetto

Consenso facoltativo per la finalità di marketing a Var Group S.p.A. e ad aziende della compagine societaria di Var Group Spa.

AccettoNon accetto