FIERA MILANO:Whistleblowing: realizzata una piattaforma per Fiera Milano

VarWhistle permette l'invio di segnalazioni e la gestione delle richieste in modo semplice e immediato

Sviluppata un’infrastruttura per inviare segnalazioni e gestirle in ogni loro fase

Var Group Digital ha realizzato per Fiera Milano una piattaforma per il whistleblowing. Il principale operatore fieristico italiano ha adesso la possibilità di gestire in modo capillare le segnalazioni degli utenti. Grazie alla sua immediatezza e semplicità di utilizzo sia da front-end che da back-end, questo strumento ha permesso a Fiera Milano di raccogliere in un unico ambiente le segnalazioni e avere accesso a reportistica, dati e informazioni aggiuntive.

WHISTLEBLOWING, UN’ESIGENZA PER AZIENDE ED ENTI PUBBLICI

Fiera Milano aveva l’esigenza di dotarsi di una infrastruttura a norma per il whistleblowing ovvero per la segnalazione di illeciti e corruzione nelle attività dell’amministrazione pubblica o delle aziende. Dal 29 dicembre 2017 infatti il whistleblowing è legge. Con la legge 179 del 2017 viene esteso l’obbligo di utilizzo di una piattaforma di whistleblowing anche alle aziende private. Queste disposizioni hanno portato recentemente molti enti pubblici ed aziende ad adeguarsi alla normativa vigente.

UNO STRUMENTO SICURO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Le segnalazioni a Fiera Milano possono essere effettuate attraverso il sito istituzionale, mediante casella vocale collegata a un numero verde, tramite casella di posta elettronica o tramite posta ordinaria. Var Group Digital ha raccolto le esigenze del cliente e le informazioni sulla normativa vigente, dando vita a una piattaforma essenziale, smart, e allo stesso tempo completa: VarWhistle. La soluzione VarWhistle è un servizio cloud in hosting sulla piattaforma Microsoft Azure. Microsoft Azure è un set in continua espansione di servizi cloud che ha permesso a Var Group di creare, gestire e distribuire la soluzione VarWhistle su un’area della rete globale di 50 data center sparsi per il mondo, più di qualsiasi altro provider di servizi cloud. Sicurezza e privacy sono incorporate nella piattaforma Azure. Microsoft si impegna a garantire i livelli più elevati di affidabilità, trasparenza e conformità agli standard e alle normative. Questo ecosistema offre inoltre la possibilità di utilizzare linguaggi di sviluppo diversi, sia open source che proprietari, e vanta una notevole flessibilità e scalabilità che lo rende adatto a progetti ad hoc come questo. Accedendo all’area dedicata sul sito, è possibile così effettuare una segnalazione anonima o firmata. La scheda della segnalazione consta di descrizione, luogo, data, soggetto, eventuali testimoni e altre informazioni. All’interno della scheda è presente inoltre un disclaimer che può essere modificato in base alle esigenze del cliente. Da backoffice è possibile gestire lo stato delle segnalazioni in ogni loro fase; non solo, in base allo stato della segnalazione, possono essere inviati degli avvisi relativi al cambio di stato o all’arrivo di una nuova segnalazione con template differenti, a un determinato mittente o al comitato segnalazioni. Il sistema consente così di gestire le segnalazioni in ogni fase, accedere alla reportistica e avere a disposizione uno strumento affidabile e sicuro.

 

 

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